Home Quickinfo Materiali informativi Programma OrientaTalenti 2011

Programma OrientaTalenti 2011

OrientaTalenti

Che cos'è Orientatelenti
OrientaTalenti è il programma di orientamento della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università di Macerata. Consiste in incontri e discussioni con docenti universitari, professionisti del mondo del lavoro, esperti nel settore dell’orientamento e allievi della Scuola.

A chi si rivolge
OrientaTalenti si rivolge agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole secondarie superiori italiane. Sulla base delle segnalazioni pervenute dai presidi delle singole scuole, selezioniamo i migliori studenti che hanno conseguito, sul piano del progetto scolastico, i risultati più brillanti.

OrientaTalenti si rivolge in particolare agli studenti interessati ad un percorso universitario nell’ambito delle Facoltà presenti all’Università di Macerata:

Classe delle Scienze Umanistiche
- Beni Culturali (Fermo)
- Lettere e Filosofia
- Scienze della Formazione

Classe delle Scienze Sociali
- Economia
- Giurisprudenza
- Scienze della Comunicazione
- Scienze Politiche

Gli obiettivi
OrientaTalenti è la migliore occasione per conoscere la Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”. E’ un’opportunità di incontro tra giovani curiosi e motivati, che provengono da tante scuole e regioni italiane. E’ il modo migliore per orientare giovani talenti verso una scelta universitaria più consapevole e di elevato profilo qualitativo. E’ un laboratorio di orientamento per fornire ai partecipanti utili strumenti di valutazione e autovalutazione e acquisire maggiore autonomia
nell’avvicinarsi agli studi universitari.

Organizzazione
Il Programma si terrà a Macerata presso Villa Cola, sede della Scuola e si svolgerà il 1 giugno 2011 e il 19-20 luglio 2011 (nell'arco di un giorno e mezzo).

Nel caso in cui vi siano studenti della regione Marche interessati a partecipare il 19-20 luglio possono ugualmente inviare il modello di iscrizione.

La Scuola provvederà al vitto presso la mensa universitaria per tutti gli studenti e, per gli studenti fuori regione, anche all’alloggio presso le residenze universitarie.

Come iscriversi
Per iscriversi al Programma è sufficiente compilare il modulo di candidatura on-line al link sotto riportato. Le scadenze per l'invio delle candidature sono:

- gruppo del 1 giugno: 26 maggio 2011
- gruppo del 19-20 luglio: 13 luglio 2011

Tuttavia, se vi sono studenti interessati che non hanno inviato la loro candidatura nei tempi previsti, vi preghiamo di contattarci telefonicamente.