Home La scuola

La scuola

La Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’, istituita dall’Università degli Studi di Macerata con il contributo rilevante della Fondazione Carima, è nata nel 2008 per coltivare il talento e le qualità dei migliori neo-diplomati delle scuole superiori.

La Scuola, unica nel suo genere nella realtà universitaria marchigiana, vuol essere un luogo di alta qualificazione della formazione e della ricerca.

E’ un istituto universitario di studi superiori che si affianca ai corsi universitari diretti al conseguimento del diploma di Laurea e di Laurea Magistrale, con il compito di organizzare seminari avanzati di carattere innovativo ed interdisciplinare, al fine di favorire la più elevata e qualificata preparazione degli studenti e avviarli a specifiche attività di ricerca.

Per mantenere lo status di allievo si richiede un elevato standard di rendimento nei corsi universitari e nei corsi interni.