Home News INCONTRO / Sfogliando il Chiasmo

INCONTRO / Sfogliando il Chiasmo

14 maggio 2019 presso la sede dell’Enciclopedia Treccani
locandina Il Chiasmo

A più di un anno dall’esordio, “Il Chiasmo” costituisce un importante traguardo per la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi e l’Università di Macerata. 14 autori, 37 articoli pubblicati, 12 tematiche affrontate, oltre 80 mila le visualizzazioni ottenute.

Il magazine nasce nel febbraio del 2018, dalla collaborazione fra la “Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari” e “l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani”. Una rivista digitale a vocazione divulgativo-enciclopedica che raccoglie i migliori contributi degli allievi provenienti da 11 istituti d’eccellenza universitaria italiana.

“Il Chiasmo” intende sviluppare un modello di conoscenza innovativo, basato sulla condivisione e l’approfondimento, con l’obiettivo di integrare la ricerca accademica con studi specifici e personali.

Ogni mese un singolo tema da approfondire. Ad oggi, dieci gli argomenti affrontati: identità, interazione, sistema, memoria, armonia, percezione e reale, frontiere e confini, coscienza, rivoluzione, corpo, sogno e dinamismo. La pubblicazione mensile varia da quattro a sette articoli che registrano in media oltre mille visualizzazioni nel portale Treccani e attraverso i canali social Facebook, Twitter e Instagram.

La rivista è stata presentata durante l’evento “Sfogliando Il Chiasmo… Lingua e lingue: dal particolare all’universale”, tenutosi lo scorso 14 maggio presso la sede dell’Enciclopedia Treccani. Sono intervenuti in rappresentanza della Scuola gli allievi Alessio Giordano e Valentina Pagnanini.

“Il Chiasmo” è presente sul portale Treccani, al seguente indirizzo: http://www.treccani.it/magazine/chiasmo .