Home Avvisi La S.S.S. “Giacomo Leopardi” nella rete delle Scuole di eccellenza

La S.S.S. “Giacomo Leopardi” nella rete delle Scuole di eccellenza

Macerata, 24 gennaio 2017

Il 23 gennaio 2017 si è tenuto a Torino un incontro fra direttori, personale amministrativo e rappresentanti degli allievi delle Scuole di eccellenza in Italia. All’incontro ha partecipato, per l’Università di Macerata, il nuovo direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, prof. Luigi Alici, insieme a tre allieve (Mariagisa Landolfi, rappresentante degli Allievi; Federica Pancotti e Anna Gianvincenzo, rappresentanti presso la Rete Italiana degli Allievi delle Scuole).

La Scuola Leopardi dell’Università di Macerata è inserita da alcuni anni nella Rete delle Scuole di eccellenza, insieme a un gruppo circoscritto e prestigioso di nove Atenei (in ordine di costituzione: Collegio Superiore – Bologna; Scuola Superiore di Catania; Scuola Superiore ISUFI – Salento; Scuola Galileiana di Studi Superiori – Padova; Scuola Superiore dell’Università di Udine; Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” – Macerata; Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” – Torino; Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza – Roma; Collegio Internazionale Ca’ Foscari – Venezia).

All’incontro, aperto dal saluto di benvenuto del Rettore ospitante Gianmaria Ajani, hanno partecipato il Dr. Daniele Livon, della Direzione Generale del MIUR, e il Prof. Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, il primo Ministro dell'Università ad aver introdotto una normativa in materia, il D.M. 24/04/2013 n. 338, che disciplina le caratteristiche per l’Accreditamento Iniziale e Periodico (triennale) delle Scuole Superiori, rilasciato dal Ministero, su richiesta degli Atenei interessati, in seguito a procedura di valutazione attribuita all’ANVUR.

Il tavolo di confronto, per un verso, ha ufficializzato la costituzione di un coordinamento della Rete delle Scuole, che si farà carico di iniziative congiunte, relative alle prove di ammissione e alla circolazione interna degli allievi; per altro verso, si sono verificate le condizioni del processo di accreditamento, che dovrebbe essere ufficializzato nel prossimo mese e che comporterà il riconoscimento ufficiale del titolo rilasciato dalla Scuola e un prevedibile finanziamento ministeriale.
Anche per la nostra Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” si apre una fase “2.0” che ne valorizzerà ulteriormente il ruolo di eccellenza formativa, a beneficio dell’Università di Macerata e del nostro territorio.