La Scuola ha organizzato per la giornata del 12 ottobre 2018 una visita presso lo studentato della Cittadella di Rondine (AR) e presso l’azienda erboristica Aboca, alla quale ha partecipato un gruppo di allievi, accompagnati dal Rettore dell’Università, prof. Francesco Adornato, dal Direttore generale, dott. Mauro Giustozzi, dal Direttore della Scuola, prof. Luigi Alici, e da due componenti del Consiglio di Direzione, il prof. Roberto Perna e la profs.ssa Carla Danani.
Al mattino, la visita, guidata dal Fondatore di Rondine, dott. Franco Vaccari, anche attraverso l’incontro con alcuni ragazzi dello studentato, ha consentito di conoscere da vicino il “metodo Rondine”, che nelle prossime settimane sarò presentato anche alle Nazioni Unite. L’Associazione RONDINE – Cittadella della Pace (http://rondine.org/), candidata ufficiale al Premio Nobel per la pace (2015), è uno Studentato Internazionale, concepito come un laboratorio permanente di promozione della cultura del dialogo e della pace. L’incontro con studenti provenienti da paesi in conflitto – Medio Oriente, Federazione Russa, Caucaso del sud, Balcani, Africa e Subcontinente indiano – che sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio, ha consentito di approfondire aspetti emersi nell’incontro tenuto a Macerata e offerto una introduzione originale all’attività formativa della Scuola per l’a.a. 2018/19, dedicata al tema della democrazia.
Nel pomeriggio siamo stati accolti nella sede direzionale di ABOCA, azienda leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali, e Sponsor della Scuola. Siamo stati accolti dall’Amministratore delegato, dott. Massimo Mercati, che ha illustrato il nuovo assetto del Gruppo come “Società Benefit”, la mission dell’Azienda e il suo impegno culturale, esercitato anche attraverso una Casa editrice. Il Direttore della Scuola ha ringraziato per il sostegno alla Scuola e al Master interuniversitario in Medicina narrativa, comunicazione ed etica della cura. Il dott. Mercati ha donato allìUniversità una pregevole edizione dell’antica opera del Mattioli. La visita si è conclusa all’Aboca Museum di Sansepolcro (AR), straordinaria esposizione di erboristeria medica in un palazzo del XVIII secolo con biblioteca botanica, dove siamo stati accolti dalla direttrice.
contenuti correlati
INCONTRI BALCANICI. Il Novecento tra storia, memorie, rappresentazioni.
15 luglio / 20-29 agosto / 12-16 ottobre 2024
Cerimonia di CONSEGNA DEI DIPLOMI
16 luglio 2024
CERIMONIA CONSEGNA DIPLOMI
19 luglio 2022
OBBLIGO DEL GREEN PASS
dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) tutto il personale e gli studenti universitari devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 (Green Pass).
SEMINARIO / Eva-Maria TROELENBERG – ARTS, THE REALITY OF MUSEUMS AND TRANSCULTURAL CROSSROADS: Museum Rhetorics and Contested Ownership of Cultural Heritage
3 e 4 maggio 2021 - Il seminario si svolgerà in video conferenza nella piattaforma Microsoft Teams.