Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 17.00 al Teatro della Filarmonica di Macerata, si terranno la proiezione e la premiazione dei tre booktrailer vincitori del contest BookShoot, dedicato a studenti e studentesse degli ultimi due anni degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado.

L’evento si svolgerà alla presenza del Rettore dell’Università di Macerata, John Mc Court, e della Direttrice della Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” Carla Danani, nell’ambito della giornata inaugurale della stagione 2026 della rassegna “I Giorni della Merla” di Macerata Racconta.

BookShoot è un contest promosso dalla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata in collaborazione con l’Associazione ConTesto e il festival Macerata Racconta, che invita studenti e studentesse trasformare la lettura in un’esperienza visiva attraverso la realizzazione di booktrailer ispirati a opere di narrativa contemporanea.

A partire da un romanzo o da un racconto, le studentesse e gli studenti partecipanti sono stati chiamati a reinterpretare i testi in forma audiovisiva, sperimentando linguaggi e modalità espressive originali e coinvolgenti.

L’edizione ha visto la selezione di tre booktrailer finalisti: due premiati dalla Giuria di qualità e uno vincitore del “Premio Like”, assegnato dal pubblico online tra i 29 video selezionati e pubblicati sul canale YouTube di Macerata Racconta.


Iniziativa organizzata nell’ambito del Progetto “Educating Future Citizens” finanziato dal D.M. 291/2024 – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Istruzione e ricerca, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”