UN VIAGGIO E UN PERCORSO DI FORMAZIONE
Il Laboratorio Balcanico è un’esperienza formativa intensiva, promossa dalla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” e rivolta ad allieve ed allievi delle Scuole Superiori di Ateneo (Rete ASSI). Si svolge in Bosnia-Erzegovina e a Macerata e si propone di approfondire la storia del Novecento attraverso un percorso sul campo tra luoghi della memoria, incontri istituzionali, attività seminariali e laboratoriali.

Al centro del progetto vi è il confronto con la complessità del passato balcanico e con la memoria del genocidio di Srebrenica, nel trentennale dei fatti del 1995.

Il programma prevede una lezione introduttiva online, un viaggio formativo di dieci giorni (tra Sarajevo, Mostar, Tuzla e Srebrenica), due workshop residenziali dedicati alla produzione di un cortometraggio e di un podcast, attività di restituzione in Italia e momenti di riflessione condivisa.

Il Laboratorio Balcanico intende favorire uno sguardo critico e consapevole sulla storia europea recente, stimolare una partecipazione attiva e sviluppare competenze narrative, documentarie e collaborative.

L’iniziativa si realizza nell’ambito della collaborazione tra le dieci Scuole Superiori di Ateneo, ed è sostenuta dal DM 231/2024.