UN VIAGGIO, UN PERCORSO DI FORMAZIONE

Nei mesi da luglio a ottobre 2024 la Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” propone un percorso di alta formazione, rivolto ad allieve ed allievi delle Scuole Superiori di Ateneo di tutta Italia, dedicato ad approfondire la storia del Novecento attraverso un focus sull’area Balcanica.

Nella portata epocale ed insieme emblematica delle vicende balcaniche che aprono e chiudono il cosiddetto “secolo breve” si esprimono, infatti, in piena evidenza, le grandi questioni del nostro tempo: ferite di guerra recenti, gestione di memorie, convivenze da ricostruire, identità che si incontrano e altre che rivendicano supremazie.

Per affrontare tale portata l’itinerario vuole essere in primo luogo una esperienza sul campo, che prevede incontri con testimoni ed associazioni nei luoghi più significativi: Mostar, Sarajevo, Srebrenica e Zavidovići, Banja Luka e Prijedor, Tuzla, il Parco Monte Kozara. Il progetto inoltre ricorre a molteplici linguaggi: da quello della ricostruzione scientifica degli eventi storici alla rappresentazione teatrale, dalla testimonianza orale alla fotografia. Sarà anche l’occasione di alcuni incontri con il mondo universitario, in particolare con le università di Sarajevo e Tuzla.

L’iniziativa si realizza nell’ambito della collaborazione tra le dieci Scuole Superiori di Ateneo, ed è sostenuta dal DM 231/2024.