La Scuola ha organizzato per la giornata del 12 ottobre 2018 una visita presso lo studentato della Cittadella di Rondine (AR) e presso l’azienda erboristica Aboca, alla quale ha partecipato un gruppo di allievi, accompagnati dal Rettore dell’Università, prof. Francesco Adornato, dal Direttore generale, dott. Mauro Giustozzi, dal Direttore della Scuola, prof. Luigi Alici, e da due componenti del Consiglio di Direzione, il prof. Roberto Perna e la profs.ssa Carla Danani.
Al mattino, la visita, guidata dal Fondatore di Rondine, dott. Franco Vaccari, anche attraverso l’incontro con alcuni ragazzi dello studentato, ha consentito di conoscere da vicino il “metodo Rondine”, che nelle prossime settimane sarò presentato anche alle Nazioni Unite. L’Associazione RONDINE – Cittadella della Pace (http://rondine.org/), candidata ufficiale al Premio Nobel per la pace (2015), è uno Studentato Internazionale, concepito come un laboratorio permanente di promozione della cultura del dialogo e della pace. L’incontro con studenti provenienti da paesi in conflitto – Medio Oriente, Federazione Russa, Caucaso del sud, Balcani, Africa e Subcontinente indiano – che sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio, ha consentito di approfondire aspetti emersi nell’incontro tenuto a Macerata e offerto una introduzione originale all’attività formativa della Scuola per l’a.a. 2018/19, dedicata al tema della democrazia.
Nel pomeriggio siamo stati accolti nella sede direzionale di ABOCA, azienda leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali, e Sponsor della Scuola. Siamo stati accolti dall’Amministratore delegato, dott. Massimo Mercati, che ha illustrato il nuovo assetto del Gruppo come “Società Benefit”, la mission dell’Azienda e il suo impegno culturale, esercitato anche attraverso una Casa editrice. Il Direttore della Scuola ha ringraziato per il sostegno alla Scuola e al Master interuniversitario in Medicina narrativa, comunicazione ed etica della cura. Il dott. Mercati ha donato allìUniversità una pregevole edizione dell’antica opera del Mattioli. La visita si è conclusa all’Aboca Museum di Sansepolcro (AR), straordinaria esposizione di erboristeria medica in un palazzo del XVIII secolo con biblioteca botanica, dove siamo stati accolti dalla direttrice.






contenuti correlati
RASSEGNA / Leo Alumni Talks
19 feb | 12 mar | 16 apr | 7 mag 2026
LEO ALUMNI TALKS / Massimiliano VINO
"Storia di una vecchia rivoluzione reazionaria" 19 febbraio 2026
INCONTRO / Annalisa CEGNA – Donne di pace e di guerra
19 febbraio 2026
INCONTRO / Sergio LABATE – Politiche della speranza
5 febbraio 2026
CONTEST / Premiazione BookShoot
30 gennaio 2026, ore 17.30
INCONTRO / Micaela FRULLI – Genocidio e giustizia riparativa
18 dicembre 2025

