Home News TEMA A.A. 2022/2023 - RELAZIONE E RICONOSCIMENTO

TEMA A.A. 2022/2023 - RELAZIONE E RICONOSCIMENTO

Il programma completo dell’offerta formativa per l’anno 2022/23
Immagine tema annuale

Nell’ambito della programmazione triennale 2020/23, il tema affrontato in questo a.a. 2022/23 è Relazione e riconoscimento, dopo aver già trattato di Eguaglianza e competenza e di Diversità e identità.

Articolando il tema della relazione con particolare riguardo ad una delle sue declinazioni fondamentali, il riconoscimento, l’orizzonte dei seminari ‘22-‘23 mette a fuoco in modo diretto una dimensione tanto costitutiva e onnipervasiva quanto, nei propri contorni, complessa. In un approccio multidisciplinare, che affronta la questione avvalendosi di metodologie di indagine differenti, vengono approfondite rilevanze storiche – che trovano radici in età antica e moderna – e scandagliate trasformazioni recenti – emergenti nell’ambiente digitale che caratterizza sempre di più il nostro tempo dando luogo a problematiche inedite e urgenti. Come forme costitutive dei processi di costruzione del sé e dei gruppi sociali, relazione e riconoscimento vengono considerate nei loro cespiti - e risvolti - etici, sociali, giuridici ed economici.

Grazie alla costruzione di un ambiente di ricerca sereno ma sfidante, che in questo anno accademico ha anche la preziosa collaborazione, quale Visiting Professor presso la stessa Scuola di Studi Superiori, del professor Stefano Micali (KU Leuven - Husserl Archives), in un contesto articolato di collaborazioni e azioni di servizio, la Scuola "Leopardi" intende così contribuire al rafforzamento del pensare complesso, sensibile, critico e costruttivo.

L’offerta formativa si articola in 4 seminari INTERCLASSE (3 seminari da 10 ore e 1 seminario suddiviso in due moduli da 5 ore), 3 seminari di 10 ore per la classe di SCIENZE SOCIALI e 3 seminari per la classe delle SCIENZE UMANISTICHE (2 seminari da 10 ore e 1 seminario suddiviso in due moduli da 5 ore).

Scarica la locandina dell'offerta formativa dell'a.a. 2022/23

Locandina offerta formativa