COMUNICAZIONE, IMMAGINI, LINGUAGGI è il titolo complessivo del percorso formativo 2025-2026 della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, nell’ambito della cornice della programmazione triennale Trasformazioni della contemporaneità. Tra spinte e resistenze.

I tre termini vanno letti nella connessione inedita che vede, oggi, da un lato la comunicazione sempre più mediata dalle immagini e, dall’altro, i linguaggi moltiplicarsi nei propri codici: aprendo alla comunicazione vie sorprendenti ricche di potenzialità, che vanno percorse con entusiasmo e saggezza, ma anche di rischi, che vanno compresi e trattati con prudenza.

La complessità che abitiamo esige una formazione sempre più raffinata, per diventare capaci di cogliere le connessioni tra i fenomeni, nel tempo e nelle intersezioni degli spazi, e di assumere la responsabilità di un mondo in cui le relazioni si moltiplicano e quindi si fa più esigente la capacità di comunicare. Imparare ad ascoltare, a vedere, a parlare, a rappresentare e a leggere consente di sviluppare relazioni sempre più generative di futuro, tra gli esseri umani e con il mondo.

L’offerta formativa si articola in:
• 4 seminari INTERCLASSE [da 10 ore]
• 3 seminari per la classe di SCIENZE UMANISTICHE [da 10 ore]
• 3 seminari per la classe delle SCIENZE SOCIALI [da 10 ore]

➡️ Scarica la locandina dell’offerta formativa