Allievi e Allieve > Registro allievi e allieve

Ti racconto la Scuola…

La Scuola ha ampliato e allargato il mio curriculare ambito disciplinare – lettere classiche –, grazie a seminari e conferenze che hanno toccato numerose e diverse branche del sapere. Questo confronto con altri campi di studio si riflette nella stessa composizione della Scuola, che comprende studenti di tutte le facoltà dell’Ateneo.

Lucia Mariani, Ancona Allievo I Ciclo

Essere allieva della Scuola permette di stare continuamente a contatto con docenti di differenti discipline, che si avvalgono di metodi ed approcci di vario tipo: ciò favorisce la crescita continua di noi allievi. Inoltre le attività della Scuola (seminari, certificazioni linguistiche ed informatiche, attività extra…) offrono agli allievi la possibilità di accostarsi a discipline ed argomenti nuovi, da sviluppare eventualmente in studi futuri.

Valeria Marchetti, L'Aquila Allievo I Ciclo

Esserne parte ha significato per me impegno e sacrificio, ma non solo: anche e soprattutto crescita e arrichimento. Intendo anzitutto tutte le esperienze che noi studenti abbiamo maturato all’interno della scuola, grazie all’apporto che i tutor e i docenti da ogni parte dell’Italia e del mondo ci forniscono costantemente. Mi riferisco anche al clima, ricco di stimoli, di continuo scambio e di confronto che si è creato tra me i miei colleghi, con cui condivido gran parte del mio tempo.

Letizia Marini, L’Aquila Allievo I Ciclo

È stato un semplice caso a farmi venire a conoscenza della Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, ma una scelta consapevole quella di mettermi alla prova con il test di ammissione. Oggi, soddisfatta della mia scelta, posso dire che essere una studentessa della Scuola significa principalmente aprirsi ad un’ampia gamma di stimoli intellettuali e, soprattutto, non chiudersi mai nei confronti di tutti quegli ambiti del sapere che, normalmente, sono sacrificati in qualsiasi scelta universitaria.

Ludovica Xavier De Silva, Anzio Allievo II Ciclo

L’atmosfera interdisciplinare offre occasioni uniche per confrontarsi con realtà diverse, che stimolano la nostra curiosità ed ampliano le nostre prospettive. La sfida interessante posta dalla Giacomo Leopardi non è tanto quella dello studio matto e disperatissimo, che accomuna tutti gli studenti universitari, quanto piuttosto quella del prestare fede ai propri obiettivi, del soddisfare le aspettative e della costanza dell’impegno intellettuale.

Serena Baldi, Rieti Allievo II Ciclo

Registro allievi e allieve