Chi siamo > Incontriamoci

Scopri i servizi e gli appuntamenti dedicati agli studenti per conoscere meglio la Scuola

Le attività di orientamento che gli Organi della Scuola mettono in atto hanno lo scopo di far conoscere e promuovere la Scuola attraverso incontri diretti con docenti, studenti e tutor.

Attività di orientamento personalizzate

La Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ si mette a disposizione per colloqui informativi anche telefonicamente o on-line.

Orientamento nelle scuole

La Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ organizza attività di orientamento negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

Queste iniziative si svolgono anche in collaborazione con il Centro d’Ateneo per l’Orientamento accogliendo anche le richieste dei singoli istituti.

per maggiori
informazioni

Orientation School

Ogni anno a febbraio

Il programma Orientation School è rivolto ai/alle migliori studenti/esse del IV° e V° anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

La Scuola organizza lezioni, laboratori di orientamento, seminari e altre attività con il tutoraggio di docenti e allievi/e della Scuola stessa, allo scopo di favorire l’orientamento all’Università e ai diversi corsi di laurea – in particolare a quelli presenti nell’Università di Macerata – promuovendo una futura scelta più consapevole e di elevato profilo qualitativo.

La Scuola provvede ad ospitare chi partecipa all’Orientation School – con priorità per coloro che provengono da fuori regione – favorendo l’interazione con allievi e allieve della Scuola stessa, al fine di far sperimentare la vita collegiale e la sua valenza formativa. I pasti sono fruibili gratuitamente presso la mensa universitaria.

Scarica il programma 2024 Scarica il bando dell’edizione 2024
Domande frequenti
Possiamo aiutarti?

Abbiamo organizzato qui una serie di informazioni e link utili per aiutarti ad orientarti nelle problematiche più comuni. Contattaci per chiarimenti e approfondimenti.

Si accede alla Scuola sulla sola base del merito, partecipando ad un concorso di ammissione. Per partecipare al concorso è necessario aver conseguito all’esame di stato una votazione di almeno 80/100.

Gli allievi devono:

• seguire le lezioni previste dal Corso di studio nel Dipartimento prescelto e conseguire i relativi crediti formativi;
  • frequentare, nei cinque anni di attività presso la Scuola, i seminari interni e conseguire le richieste certificazioni linguistiche e informatiche;
  • svolgere attività di studio e di ricerca all’estero;
  • presentare e discutere, al termine di ciascun anno, una tesina atta a dimostrare i progressi nell’attività di studio e ricerca;
  • sostenere tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi universitario entro il 31 ottobre di ogni anno e conseguire, una votazione – in ciascuno – non inferiore a 24/30, con una media complessiva di tutti gli esami non inferiore a 27/30;
  • risiedere presso il collegio universitario.
Approfondisci

l Diploma della Scuola è equiparato al titolo di Master di II livello ai sensi dell’art. 19, comma 3, del D.L. n. 76/2020, conv. con mod. dalla L. n. 120/2020, e del Decreto Ministeriale n. 1093/2021

Approfondisci

Orientamento UNIMC

Servizi e appuntamenti per conoscere meglio UniMC e orientarti nella scelta universitaria

Servizi a studenti e studentesse

I principali servizi per vivere pienamente l’Università

Scopri i servizi
Collaboriamo con:

News ed Eventi

Partecipa e rimani aggiornato sulle iniziative, i progetti e le attività formative promosse dalla Scuola.

Ragazza tiene in mano un foglio che le copre il viso, con scritto "Bandi di ammissione 24-25"

BANDI DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA – A.A. 2024-25

Scadenza presentazione domande: 9 settembre 2024, ore 12.00

Fiore simile a una rosa, appoggiato su una superficie arrugginita