Home News CERTAMEN PHILELFIANUM, VII edizione - Cerimonia di premiazione

CERTAMEN PHILELFIANUM, VII edizione - Cerimonia di premiazione

15 maggio 2024, Teatro Politeama - Tolentino
Certamen Philelfianum

La Scuola ha patrocinato l'organizzazione della VII edizione del CERTAMEN PHILELFIANUM - CONCORSO DI LINGUA LATINA DELL’UMANESIMO EUROPEO (secc. XV-XVI)

La cerimonia di premiazione si terrà il 15 maggio 2024 presso il Teatro Politeama di Tolentino.

Sin dalla prima eta moderna il recupero, la conoscenza e l’apprendimento del latino classico passarono anche attraverso la mediazione umanistica, che vitalizzò questa lingua attraverso una produzione letteraria di ampio respiro, ben presto impiegata, accanto al canone degli auctores antiqui, per la formazione intellettuale nell'Europa del Rinascimento. Il Certamen Philelfianum, la cui denominazione rende omaggio al celebre umanista tolentinate Francesco Filelfo (1398-1481), intende ripercorrere questa stagione culturale come strumento di formazione, invitando studentesse e studenti a cimentarsi in una prova di traduzione e di commento di un brano latino in prosa o in poesia, tratto da autori operanti in Italia e in Europa fra i secc. XV-XVI.