Imparare,
imparare ad imparare e a rimanere nella curiosità, nell’apertura che sa stupirsi
… nella tensione di comprendere, capaci di farsi attenzione al mondo, ai modi di raffigurarlo, alle rappresentazioni che lo raccontano: a questo cerchiamo di allenarci alla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi”, in rete con le altre Scuole di Studi Superiori, grazie ad esperienze di apprendimento formali, informali e non formali, che avvengono anche all’esterno del mondo accademico, grazie alle collaborazioni con enti di ricerca, associazioni, imprese.
Conosciamo il mondo, impariamo il valore e il rispetto delle differenze, cerchiamo di sviluppare sensibilità e atteggiamenti che ci facciano capaci di costruire un futuro di pace e piena fioritura per tutti e per tutte.
Mobilità internazionale
Conosciamo prospettive culturali differenti, approfondiamo argomenti innovativi in enti di ricerca internazionali, facciamo esperienza di ambienti di studio diversi e abbiamo incontri che aprono nuovi orizzonti e nuove prospettive sul mondo, che è la nostra straordinaria casa comune.
(Nelle foto: Change the World Model United Nations, New York 2024 – Erasmus a Leuven e Bruxelles – Esperienza in campo profughi, Lesbo – Monaco)
Guarda il video dell’esperienza alla Ludwig-Maximilians Universität di Monaco
Esperienze di Rete
La nostra Scuola è molto più grande della nostra Scuola!
Attraverso una fitta rete di scambi con le altre Scuole la nostra esperienza si arricchisce, si amplia, si trasforma: non solo crescono le occasioni di alta formazione, ma le esperienze di condivisione costruiscono tra noi relazioni inaspettate che ci sostengono, ci stimolano, ci spingono alla cura condivisa di questo tempo meraviglioso e complesso.
Vita di residenza
L’esperienza universitaria significa anche acquisizione di autonomia, imparare a gestirsi, organizzarsi, così come significa una grande occasione per stringere nuove amicizie, frequentare luoghi prima sconosciuti e divertirsi facendo anche nuove conoscenze: vivere in residenza significa poter crescere in tutto questo, non in solitudine ma insieme.
Bando Masterclass
Progetti di mobilità internazionale e ricerca
La Scuola prevede uno specifico canale di finanziamento per
l’attività di mobilità internazionale degli allievi.