Chi siamo > Organi di Governo

Organi di Governo

Ai sensi del Titolo II (artt. 4, 5, 6, 7) del Regolamento, sono organi della Scuola:
– Direzione
– Consiglio di Direzione
– Comitato Scientifico

Direzione

La Direzione è nominata con decreto del Rettore, sentito il Senato Accademico, tra il corpo docente ordinario a tempo pieno. Resta in carica tre anni e la sua nomina può essere rinnovata per non più di una volta consecutiva.
La sua figura può essere coadiuvata da una figura di Vice che la sostituisce in caso di assenza, di impedimento o di anticipata cessazione.

Con D.R. n. 125 del 01/03/2024 la Prof.ssa Carla Danani, docente ordinaria del settore scientifico disciplinare MFIL/03 – Filosofia morale, è stata confermata Direttrice della Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” di questa Università, per la durata di ulteriori tre anni.

Consiglio di Direzione

É l’organo collegiale di direzione della Scuola ed è composto, oltre che da Direttore/Direttrice, da una rappresentanza di docenti dei cinque Dipartimenti, del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione e della componente studentesca.

Possono essere chiamati a far parte del Consiglio di Direzione fino a due rappresentanti legali di enti pubblici o di soggetti privati, i quali abbiano contribuito o si impegnino a contribuire in maniera significativa al bilancio della Scuola. Il Consiglio di Direzione dura in carica tre anni, ad eccezione della componente studentesca che resta in carica per un anno. Il Consiglio di Direzione si riunisce almeno due volte l’anno su convocazione del Direttore o quando ne faccia richiesta almeno 1/3 dei suoi membri.

Il Consiglio di Direzione, nominato con D.R. 296 del 22/06/2022 e successive modifiche, è così composto:

Prof.ssa Carla DananiDirettrice 2021/2024
Prof. Gianluca ContaldiComponente designato dal Consiglio di Amministrazione
Prof.ssa Simona AntoliniComponente designato dal Senato Accademico
Prof.ssa Paola PersanoComponente in rappresentanza del Dip.to di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prof. Francesco GambinoComponente in rappresentanza del Dip.to di Giurisprudenza
Prof. Fabrizio d’AnielloComponente in rappresentanza del Dip.to di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prof. Anton Giulio MancinoComponente in rappresentanza del Dip.to di Studi Umanistici – Lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia
Prof.ssa Domenica TropeanoComponente in rappresentanza del Dip.to di Economia e diritto
Pier Francesco GigliRappresentante di allievi e allieve della Scuola
Gioia CeccarelliRappresentante di allievi e allieve della Scuola

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è organo di programmazione e indirizzo delle attività didattiche e di ricerca, con particolare riferimento alla definizione delle strategie di sviluppo e di cooperazione nazionale e internazionale della Scuola. Il Comitato Scientifico è formato da cinque componenti, di cui almeno due stranieri, nominati dal Rettore su proposta del Senato Accademico tra studiosi di chiara fama. Il loro mandato dura in carica tre anni dalla data di nomina e non può essere rinnovato consecutivamente per più di una volta.
Esso può operare anche per via telematica e si riunisce a Macerata, su proposta del Direttore, almeno una volta l’anno.

Il Comitato Scientifico è stato nominato con D.R. n.382 del 5 luglio 2024 ed è così composto:

Prof.ssa Maria Di Battistadownload CVCharles Barnwell Straut Class of 1923 Professor of English at Princeton University
Prof. Nicholas Allendownload CVDirettore del Willson Center, University of Georgia e Baldwin
professor in the Humanities
Prof. Antonio Da Redownload CVDocente di Filosofia morale – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) presso l’Università degli Studi di Padova;
Prof. Franco Farinellidownload CVDocente emerito di Geografia presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
Prof. Joseph Paradisodownload CVDocente di Media Arts and Sciences presso Massachusetts Institute of Technology.