Allievi e Allieve > Esperienze

Imparare,
imparare ad imparare e a rimanere nella curiosità, nell’apertura che sa stupirsi

… nella tensione di comprendere, capaci di farsi attenzione al mondo, ai modi di raffigurarlo, alle rappresentazioni che lo raccontano: a questo cerchiamo di allenarci alla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi”, in rete con le altre Scuole di Studi Superiori, grazie ad esperienze di apprendimento formali, informali e non formali, che avvengono anche all’esterno del mondo accademico, grazie alle collaborazioni con enti di ricerca, associazioni, imprese.

Conosciamo il mondo, impariamo il valore e il rispetto delle differenze, cerchiamo di sviluppare sensibilità e atteggiamenti che ci facciano capaci di costruire un futuro di pace e piena fioritura per tutti e per tutte.

Mobilità internazionale

Conosciamo prospettive culturali differenti, approfondiamo argomenti innovativi in enti di ricerca internazionali, facciamo esperienza di ambienti di studio diversi e abbiamo incontri che aprono nuovi orizzonti e nuove prospettive sul mondo, che è la nostra straordinaria casa comune.

(Nelle foto: Change the World Model United Nations, New York 2024 – Erasmus a Leuven e Bruxelles – Esperienza in campo profughi, Lesbo – Mobilità a Torino – Lettura Epigrafi a Roma)

Guarda il video dell’esperienza alla Ludwig-Maximilians Universität di Monaco

Vita di residenza

L’esperienza universitaria significa anche acquisizione di autonomia, imparare a gestirsi, organizzarsi, così come significa una grande occasione per stringere nuove amicizie, frequentare luoghi prima sconosciuti e divertirsi facendo anche nuove conoscenze: vivere in residenza significa poter crescere in tutto questo, non in solitudine ma insieme.

Bando Masterclass

Progetti di mobilità internazionale e ricerca

La Scuola prevede uno specifico canale di finanziamento per
l’attività di mobilità internazionale degli allievi.

scopri di più