The School

The Giacomo Leopardi School of Advanced Studies is dedicated to nurturing your talent and potential. We offer exceptional resources to prepare you for a successful future.

The School of Advanced Studies is a high-level school that complements university courses, with an innovative, interdisciplinary, and international character aimed at preparing students for the world of research and professions.

The School

The Giacomo Leopardi School of Advanced Studies, established by the University of Macerata with the contribution of the Carima Foundation, was founded in 2008 as a place of high-quality training and research.

It provides advanced seminars of an innovative and interdisciplinary nature, in order to promote the most qualified preparation and to introduce students to research and the professions.

To retain their place in the School, students are required to maintain a high standard of performance in both their university courses and our internal courses.

School Diploma

The School Diploma is recognized as equivalent to a Second-Level Master’s Degree (as defined by Italian law).

Our Goals

Excellence in Training & Research
We are committed to providing exceptional training and research opportunities through the involvement of  renowned Italian and international faculty members, offering high-quality facilities and services, and maintaining a selective admissions process.

Interdisciplinary Learning
We believe in the importance of interdisciplinary learning to develop critical thinking skills and a well-rounded understanding of complex phenomena

Internationalisation
We actively promote internationalisation through collaborations with prestigious universities abroad, offering opportunities for study and research experiences abroad

Soft Skills Development
We equip students with essential soft skills through workshops, seminars and meetings that emphasise diverse communication styles and learning methods

La Scuola crede nel mondo giovanile, nella possibilità di costruire e sviluppare percorsi individuali di crescita intellettuale e professionale e nella condivisione della conoscenza.

Benefici

Coloro che entrano alla Scuola e mantengono i requisiti di merito previsti
godono dei seguenti benefici:

esonero completo dal pagamento delle tasse universitarie

vitto e alloggio gratuiti
in mensa e nella Residenza della Scuola

assistenza individuale
con Tutor per l’attività di studio e ricerca

mobilità internazionali, certificazioni linguistiche e scambi inter-Scuole

L’Università di Macerata

Fondata nel 1290, ha radici antiche e un’impronta fortemente innovativa.
Si offre come un campus internazionale dentro la città con cinque Dipartimenti, tre Scuole di specializzazione, tredici Corsi di laurea triennale, quindici Corsi di laurea magistrale, due Corsi di laurea a ciclo unico, una Scuola di dottorato, Master, Corsi di formazione e perfezionamento, Summer School, una Casa editrice, un Museo della Scuola, un prezioso giacimento librario custodito in venti biblioteche, dodici laboratori informatici e multimediali.

Collegio Universitario

Matteo Ricci-Li Madou

Il Collegio Universitario Matteo Ricci-Li Madou offre la possibilità di un’esperienza universitaria di condivisione e reciproco supporto.

Allievi e allieve risiedono gratuitamente presso il Collegio, nel Padiglione Lombroso. L’edificio è immerso nel verde e disposto su tre piani con arredi accoglienti, moderni e dotati di tutti i comfort.

L’immobile dispone di camere doppie e singole con bagno e di spazi comuni (cucina, sala TV, sala studio, lavanderia). Le stanze sono dotate di mobilio (letto, comodino, armadio, libreria, scrivania) e biancheria da letto (coperte incluse) e da bagno. Le cucine dispongono di elettrodomestici (forno, forno a microonde, frigorifero con congelatore).

Sono previsti i servizi di pulizia bisettimanale degli spazi comuni e di lavanderia.
La gestione è affidata alla Società Cooperativa “Il Faro”.

La Mensa

L’accesso alla mensa universitaria, sita in Vicolo Accorretti n. 2, è gratuito (pranzo e cena).

La mensa universitaria è aperta tutto l’anno, tranne nel mese di agosto, tutti i giorni (compresi i festivi) con il seguente orario:

pranzo: 12,00 / 14,45
cena: 19,00 / 21,00 da aprile a settembre
19,00 / 20,45 da ottobre a marzo

Prof.ssa Carla Danani

Direttrice 2021/2024; 2024/2027

scopri gli Organi di Governo

Perchè scegliere la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi?

Perché è un luogo di alta qualificazione della formazione e della ricerca.

Perché offre occasioni rilevanti di aggregazione e vita universitaria.

Perché consente un approfondito confronto culturale anche fortemente interdisciplinare.

Perché apre alla conoscenza e alla frequentazione della realtà internazionale.

Perché è inserita in ben due reti nazionali di Scuole di Studi Superiori e collabora con esse per la realizzazione di attività comuni.

Perché allievi e allieve partecipano attivamente alla Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari.

John Mc Court

Rettore Università di Macerata

Perchè scegliere
l’Università di Macerata?

Perché è una delle più antiche Università italiane (fondata nel 1290): custodisce le proprie tradizioni ma guarda sempre al futuro.

Perché ha ottenuto straordinari riconoscimenti a livello nazionale e internazionale e fa parte di una rete internazionale di Atenei che offre occasioni di scambi prestigiosi a docenti e comunità studentesca.

Perché è una Università a misura di studente con sedi moderne, biblioteche, aule multimediali, laboratori linguistici, un corpo docente che privilegia la qualità dell’insegnamento e della ricerca.

Perché è un Ateneo, unico nel panorama nazionale, interamente specializzato nelle scienze umanistiche e sociali.

Dicono di noi

La Scuola Leopardi è stata la soluzione alla titubanza con cui guardavo al mio futuro. Ogni opportunità formativa ha contribuito a disegnare la mia personalità, mi ha permesso di farmi ‘concava’ e mi ha insegnato a volare, come Perseo in un altro spazio.

Noemi Ercoli XIV Ciclo

Per me la Scuola Leopardi è libertà.
Libertà di essere se stessi e di crescere all’interno di una comunità accademica, ma anche e soprattutto profondamente umana.

Sofia Russo XI Ciclo

La Scuola è una sfida constante: mi fa conoscere me stessa e i miei limiti per poi darmi l’occasione di superarli. Offre sempre nuove opportunità accademiche, internazionali e di crescita personale e sono sicura che in futuro, ripensando a questi anni, sarò estremamente soddisfatta e grata del percorso che ho intrapreso.

Elena Dichiara XIV Ciclo

Probabilmente se si pensa a degli Studenti di una Scuola di Studi Superiori si crederà di trovarsi davanti menti eccelse che non si scoraggiano davanti a nulla, in grado di preparare esami nel minor tempo possibile: un po’ come delle macchine. Invece sono persone forti ma al contempo fragili e delicate che cercano tutti i giorni un modo per inseguire i propri sogni e insegnano che, con tenacia, costanza e soprattutto ‘insieme’, le sfide di affrontano meglio.

Serena Cinquepalmi XIV Ciclo

Sono stato il primo studente ad entrare alla Magistrale e per me è stato un enorme salto di qualità: ho avuto finalmente un luogo in cui potevo studiare e che potevo chiamare casa. Le opportunità sono state tante: dalla possibilità di migliorare la lingua inglese, fare corsi e ricerche all’estero (Stati Uniti, Monaco), partecipare a seminari di grande valore e confrontarsi con Professori di grande spessore.

Riccardo Giachini XI Ciclo

La Scuola Leopardi è occasione. Occasione di mettersi in gioco e confrontarsi con grandi personalità del mondo accademico italiano ed estero. Si ha la fortuna di vivere in un contesto culturale che stimola nuove curiosità e permette di approfondire i propri interessi. Ma soprattutto si ha l’occasione di condividere tutto questo con altri allievi e allieve, che sono un grande sostegno per superare le difficoltà e vivere a pieno la vita universitaria.

Serena Mercatili XIII Ciclo

La Leopardi rappresenta non solo un’importantissima opportunità di crescita accademica e professionale, ma anche una sfida personale grazie alla quale ho superato ostacoli che prima reputavo insuperabili. Fin dal primo momento ho trovato nella scuola una seconda famiglia: un luogo accogliente e stimolante in cui poter essere me stessa.

Chiara Roberta Deidda XIII Ciclo

La Scuola è ormai una seconda casa. Le esperienze fatte, le persone incontrate, le amicizie strette e la mia crescita sia accademica che personale sono tutte componenti del mio bagaglio di vita per cui sono estremamente grata e che sento pienamente mie.
Ricorderò sempre questi anni con immenso affetto.

Giorgia Pazzi XIII Ciclo
Contattaci
per maggiori
informazioni