Premiamo il tuo talento

Ti sei appena diplomato
o lo hai fatto nell'anno scolastico 2021/2022?

Scegli il tuo corso di laurea, supera l'esame e studi senza costi. Scopri come!

Perchè scegliere la Scuola Studi Superiori Leopardi?

Scopri le caratteristiche della scuola

ISCRIVITI ONLINE!
logo scuola studi leopardi

CHI SIAMO

La Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi" dell'Università degli Studi di Macerata è nata per coltivare il talento e le qualità dei migliori neo-diplomati delle scuole superiori.

È un istituto di alta formazione che si affianca ai corsi universitari, per favorire un percorso dal carattere innovativo, interdisciplinare e internazionale, volto ad avviare gli studenti al mondo della ricerca e delle professioni.

obiettivi della scuola

OBIETTIVI

La Scuola intende:

• massimizzare i risultati della formazione e della ricerca;

• favorire l'interdisciplinarietà;

• promuovere l'internazionalizzazione.

didattica

OFFERTA FORMATIVA

La Scuola si articola in due classi:
Classe delle Scienze sociali
Classe delle Scienze umanistiche

Gli allievi che superano il concorso si iscrivono al corso di laurea prescelto e allo stesso tempo alla Scuola, dove frequentano i seminari annualmente proposti, che vanno ad aggiungersi al normale percorso curriculare del proprio Dipartimento.
Gli allievi devono inoltre svolgere attività di ricerca e presentare un elaborato scritto ogni anno in occasione dell'esame finale.

icon

BENEFICI

I vincitori del concorso, che mantengono un elevato rendimento per i cinque anni degli studi universitari, godranno di una borsa di studio che include:

esonero dal pagamento delle tasse universitarie;

• vitto e alloggio gratuiti;

• esami di certificazioni linguistiche e informatiche gratuiti;

• tutor individuali.

titolo di studio

TITOLO DI STUDIO

Il Diploma della Scuola viene conferito agli allievi che abbiano mantenuto tale qualifica nel corso degli studi, abbiano acquisito i 60 crediti formativi interni presso la Scuola ed abbiano conseguito la Laurea magistrale o altro titolo equivalente presso l’Università entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico di riferimento.

Partecipa subito!

Puoi presentare la domanda entro l'11 settembre 2023 alle ore 12.00!

Per ricevere maggiori informazioni sul bando universitario e sulla borsa di studio scrivici a
scuolastudisuperiori@unimc.it o scuolastudisuperiori@pec.unimc.it
Logo UniMc