Home News Le Eum alla Fiera del libro di Roma con InfinitaMente

Le Eum alla Fiera del libro di Roma con InfinitaMente

4-8 dicembre 2019
Fiera del libro

Anche quest’anno le eum edizioni università di macerata parteciperanno con il Coordinamento delle University Press Italiane a ‘Più libri più liberi’, la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate, dal 4 all'8 dicembre, per scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti.

In particolare le eum accoglieranno i lettori allo stand B66-B68, condiviso con le altre University Press Italiane, e proporranno il seguente evento:

Venerdì 6 dicembre, ore 14.30
Sala Antares
InfinitaMente. Lettera a uno studente sull’università

Presentazione del libro di Luigi Alici
Con l'Autore interverrà Francesco Miano

Complessità della conoscenza e specializzazione dei saperi sono una sfida, nell’epoca della globalizzazione, anche per l’università: comunità e istituzione deludente e magnifica, impegnata pubblicamente nel compito di trasformare una vocazione in una professione, sulla linea di frontiera fra scienza e saggezza, tradizione e innovazione, autonomia e responsabilità. Il libro, concepito come una lettera rivolta a uno studente o una studentessa non troppo immaginari, suggerisce un percorso tra il serio e l’ironico, intrecciando biografia e riflessione, attraverso cinque verbi fondamentali (incontrare, comprendere, ricercare, comunicare, generare), nel segno di un pensiero critico e di un’apertura d’orizzonti, sempre in bilico tra domande grandi e risposte piccole. InfinitaMente.

L'invito alla presentazione del volume InfinitaMente

La locandina per conoscere il programma completo delle presentazioni dell'Associazione UPI alla fiera di Roma

Il sito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi