Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News DEMOCRAZIA / Risorse, saperi, limiti, partecipazione

DEMOCRAZIA / Risorse, saperi, limiti, partecipazione

Il programma completo del nuovo ciclo dei Seminari per l'anno accademico 2018/19
Democrazia

Democrazia

Mani diverse che reggono e accostano, con delicatezza, piccole foglie colorate, come qualcosa di unico e prezioso: è l’immagine che riassume simbolicamente il tema annuale dei Seminari proposti dalla Scuola di Studi superiori “Giacomo Leopardi” per l’anno accademico 2018/2019.
Il tema, pensato come seconda tappa di un ciclo triennale, si pone in continuità con il tema dello scorso anno (Natura:immagini del passato, prospettive al futuro): il nucleo tematico della democrazia attraversa e unifica ambiti di approfondimento diversi e complementari, che intercettano la questione delle risorse e dei saperi, collegandole ai limiti e alle possibilità partecipative della dinamica democratica.
Attorno a questa cifra tematica si sviluppano 12 seminari, affidati a docenti di chiara fama:
* i seminari di interclasse affrontano il tema della democrazia tra presente e futuro, con due approfondimenti sulla salute e sull'alimentazione;
* i seminari della classe di Scienze umanistiche esaminano interpretazioni e prerequisiti della democrazia, anche in questo caso con due approfondimenti sugli ambienti della politica nel mondo antico e sul rapporto tra letteratura e democrazia;
* i seminari della classe di Scienze sociali riguardano soprattutto i temi della globalizzazione, delle disuguaglianze, dei rapporti tra economia, globalizzazione e giustizia transizionale.

Scarica la locandina dell'Offerta formativa 2018/19

SI INFORMA CHE I SEMINARI DEI PROFF. KHAWAJA (4-7-8 MARZO 2019) E MARTIN (25-26-27 MARZO 2019) SONO ANNULLATI A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE DEI DOCENTI.